La Colombera è una delle aziende agricole Bergamasche più ricche di storia.

Sin dalla fine del 1800 è gestita dalla famiglia Roncalli, la famiglia originaria del Beato Papa Giovanni XXIII°.

Oggigiorno l’azienda, di proprietà della famiglia, si sviluppa su una superficie di circa 20 ettari, suddivisi in colture foraggere per l’alimentazione del bestiame, vigneti e boschi cedui.

Nelle stalle sono presenti più di 80 bovini da latte, 100 bovini da ristallo e 10 bovini da carne, tutti di razza frisona italiana.

Vengono allevati anche 40 suini da ingrasso e galline ovaiole.
L’ indirizzo primario dell’ azienda è la produzione di latte alimentare di ALTA QUALITA’, che viene in parte conferito ad un rinomato caseificio ed in parte direttamente trasformato nel caseificio interno per la produzione di formaggi tipici bergamaschi (formagèi, primo sale, ricotte, formagelle di media stagionatura, formaggi stagionati tipo branzi, ecc..) offerti al pubblico nello spaccio aziendale, ove trovano posto anche squisiti salumi e vino rosso.

Nel giugno del 2008, fuori dall’azienda, è stato installato il nostro primo distributore automatico di latte crudo accessibile da tutti notte e giorno, a cui ne seno seguiti altri due: uno a Calusco d’Adda e l’altro a Terno d’Isola.